LeggiXme Project
Da dove nasce questo progetto di beneficienza?
Nel mese di ottobre abbiamo contattato il programmatore del software gratuito LeggiXme Giuliano Serena per conoscerlo e per confrontarci su alcuni aspetti tecnici e metodologici propri del programma usato da alcuni dei nostri ragazzi DSA. Eravamo molto curiose di fargli alcune domande. È stato un incontro solo telefonico, ma davvero positivo. Giuliano si è dimostrata una persona umile e aperta al dialogo. Proprio come piace a noi. Ci ha raccontato da dove è nata la sua idea e come si è evoluta nel tempo. Ci ha raccontato di un progetto in cantiere sempre finalizzato ai bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. È stato tutto sommato un incontro semplice, ma molto umano. Non ci siamo meravigliate, visto l’impegno totalmente gratuito che questo maestro in pensione ha dedicato a tutta la comunità educativa!Diciamo tutta si’, perché pensiamo che LeggiXme possa essere una risorsa gratuita utile non solo a chi è DSA. Esistono software sicuramente migliori, più evoluti, ma la nostra filosofia è quella di credere che tutti abbiano il diritto allo studio. Pertanto riteniamo che sia necessario fornire alle famiglie che non possono permettersi determinate spese, delle soluzioni comunque soddisfacenti. Ecco perché terminata quella chiamata, abbiamo subito iniziato a pensare a come poter raccogliere dei fondi da destinare all’evoluzione di questo progetto nato ormai diversi anni fa!
La prima idea è stata quella di creare un video che lasciasse il messaggio dell’importanza di determinati strumenti per coloro che sono dislessici. Ma altre iniziative stanno prendendo forma in quello che ci piace definire pensatoio:uno spazio in cui poter creare, sognare e credere nei nostri ideali.
In questa pagina daremo costanti aggiornamenti su quello che progressivamente verrà raccolto, cercando di essere il più possibili trasparenti con coloro che aderiranno all’iniziativa con il loro generoso contributo. Non possiamo prevederne l’entità, ma ciò che è certo è che ce la stiamo mettendo tutta!!!
Come donare?
Si può donare attraverso due modalità:
-bonifico al seguente IBAN IT76P3608105138254480354488 intestato a Sara Pestelli, causale LeggiXmeproject
-versamento PayPal all’indirizzo email leggixmeproject@gmail.com
A presto e grazie a tutti voi da Studio Mind e da tutti i nostri ragazzi