Estate 2021-10-04T19:51:49+02:00

Estate

L’estate, per i bambini e i ragazzi, è un momento di liberazione di energie positive e rappresenta forse l’occasione migliore per stimolare la riflessione sul proprio metodo di studio e per il recupero di competenze che sono rimaste più deboli. Il nostro studio propone vari percorsi che mirano ad obiettivi ed esigenze diverse.

Compiti estivi

Per una o due mattine a settimana i bambini e i ragazzi potranno dedicarsi ai compiti assegnati per le vacanze sotto la supervisione di tutor specializzati.

Il percorso sarà preceduto da un colloquio con bambini e genitori per visionare i compiti e fissare gli obiettivi personali e gli strumenti da utilizzare.  La mattinata sarà scandita da momenti ben precisi di lavoro, pause ed autovalutazioni sul proprio andamento.

Recupero – Potenziamento

Bambini e ragazzi potranno, attraverso un percorso a tappe personalizzato, sfruttare il prezioso periodo estivo per ripassare e potenziare il programma scolastico di matematica, grammatica o inglese al fine di approdare alla classe successiva con competenze più solide. Attraverso un colloquio con bambini/ragazzi e genitori, verranno scelte quali sono le materie che hanno la priorità di essere riprese nelle loro tappe principali. Il percorso si avvarrà dell’uso di strumenti compensativi specifici, lezioni informatizzate ed esercitazioni da fare in studio ed a casa.

Campus Residenziale per DSA e BES

É frequente riscontrare nei bambini e ragazzi la tendenza ad evitare lo studio o essere dipendenti da un adulto nello svolgere i compiti. Inoltre con il progredire del percorso scolastico, si fa strada la necessità di possedere buone capacità organizzative e di pianificazione del lavoro…insomma di un BUON METODO DI STUDIO! Talvolta questi aspetti non sono ben consolidati in ragazzi di questa età, soprattutto quando è da poco che si è ricevuta una diagnosi, e tutto ciò può contribuire all’insuccesso scolastico. Il nostro campus, rivoluzionando i processi di apprendimento con nuovi approcci e nuove strategie, permette ai ragazzi di trovare soluzioni alle difficoltà che incontrano. Ma non è prevista solo una vera e propria “full immersion” negli strumenti compensativi migliori nel campo della psicologia del l’apprendimento italiana. La settimana prevederà infatti anche uno spazio dedicato all’avventura per liberare le energie vitali e creative dopo l’impegno profuso nelle attività laboratoriali mattutine. Il Campus è una esperienza di apprendimento, di gioco e soprattutto di vita. Si svolge a Berceto, una località in provincia di Parma immersa completamente nella natura nel mese di luglio. Clicca il bottone qua sotto per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma, e per visionare i video delle passate edizioni!

Informazioni Campus Estivo 2018